Les Deux Alpes, celeberrima destinazione sciistica, oltre alle convenzionali attività sciistiche invernali e trekking naturalistici estivi, presenta una peculiarità più unica che rara: la Grotta di Ghiaccio!
Facilmente raggiungibile dalla cittadina, con soli 25 minuti di cabinovia Jandri Express, è situata a 3200 metri, al cospetto del ghiacciaio Roche-Mantel. Les Deux Alpes dunque, oltre ad esser stata sempre una località avanguardista in termini di strutture di ricezione turistica, ha negli anni sfoggiato attrazioni che si sono rivelate fruttuose per il territorio; tra queste punta di diamante è senza dubbio lo Snow Park.
La geniale idea fu nel 1993 delle due guide alpine Lambolez e Gardent, che scoprendo una cavità sottostante il ghiacciaio si diedero da fare per tre mesi piccone alla mano. Intorno alla cavità principale, ancora oggi punto saliente della visita (contiene al suo interno un’ enorme stalattite), diedero vita a una serie di più piccole grotte tutte intorno. I giochi di luce che si riflettevano sulle pareti ghiacciate ci misero poco tempo ad attirare degli scultori; si avvicinarono incuriositi, furono ispirati a tal punto da produrre le prime cinque statue di ghiaccio: un camoscio, un mammut, un albero, un’ aquila e dei visi umani.
Nel più grande e più alto museo di ghiaccio al Mondo (200 metri di lunghezza a 40 metri di profondità) nulla rimane immutato nel tempo. Ogni anno l’ esposizione varia per merito di scultori che sempre più numerosi si sfidano a colpi di piccozza per dare vita a sculture strabilianti! Dopo una giornata sugli sci o sulle ciaspole Les Deux Alpes offre questa passeggiata artistica “ghiacciata” oltre che una movida après ski.
Perché mai dovrei sciare dall’ altra parte del Mondo, in Giappone? L’ Italia e l’ Europa sono costellate di storiche e rinomate località sciistiche: dalla Scandinavia all’ Italia la tradizione per gli sport alpini è davvero forte. L’ unicità del Giappone: la natura della neve La pratica di sport invernali in Giappone è un trend […]
La penisola di Shiretoko, nell’ estremo nord dell’ Isola di Hokkaido, la più settentrionale delle giapponesi, si protende nel gelido Mare di Okhotsk; è l’ ultima regione inesplorata del Giappone, ricoperta da foreste vergini abitate da una splendida fauna terrestre e da aquile di mare e cormorani. Lo stesso nome della Penisola e del Parco, […]