Whistler, super rinomata località sciistica canadese, ha numerose peculiarità come le piste da sci adatte ad ogni livello, la night life après ski, le Olimpiadi invernali ospitate nel 2010, ma soprattutto la conformazione montana. Quest’ ultima è assolutamente unica: dal 1997, finalmente, le due montagne Whistler Mountain e Blackcomb Mountain si sono fuse sotto un’ unica amministrazione sciistica. L’ unificazione delle due ha reso la stazione sciistica una delle più grandi al Mondo con 8000 acri di terreno sciabile. Si è dunque passati da una amichevole rivalità ad una unione che ne è il punto di forza odierno! L’ unione ha infine reso possibile la costruzione dell’ impareggiabile e assurda Peak2Peak Gondola, simbolo di tutto il comprensorio!
La Whistler Mountain fu aperta nel ’65 mentre la Blackcomb separatamente solo nell’ ’80. Solo nel ’97 l’ azienda Intrawest, già proprietaria della Blackcomb, acquistò la vicina montagna e rese utilizzabile un unico biglietto per la risalita di entrambe.
Sotto la richiesta degli sportivi avventori, che a ragion veduta volevano sciare in entrambe in un’ unico giorno, senza dover raggiungere il villaggio alla base di ognuna per poi risalirla, si iniziò a progettare. Dopo un viaggio sonda in Svizzera, nei pressi del Cervino, il direttore delle operazioni montane Hugh Smythe, ebbe l’ idea di collegarle direttamente con una funivia. Naturalmente il costo fu estremamente elevato, ma affrontato dopo un’ attenta analisi; la ricerca condotta dal Whistler Resort indicò che il 92% dei visitatori avrebbe poi utilizzato la Peak2Peak Gondola almeno una volta. Con questa ricerca alla mano l’ HSBC Bank Canada finanziò l’ ente locale che iniziò i lavori che si conclusero con l’ inaugurazione del 2008.
Why should I ski on the other side of the world, in Japan? Italy and Europe are dotted with historic and renowned ski resorts: from Scandinavia to Italy the tradition for alpine sports is really strong. The uniqueness of Japan: the nature of the snow The practice of winter sports in Japan is a trend […]
Il giro dei 5 Laghi Tra le tantissime escursioni che le Dolomiti offrono, il Giro dei 5 Laghi con punto di partenza a Madonna di Campiglio, nel settore orientale del Gruppo della Presanella, è forse la più spettacolare. Seppur molto faticosa è una delle più gettonate di tutto il Trentino; ma non c’è dubbio che […]